Dan Sheehan è stato squalificato per quattro partite per un placcaggio pericoloso su Tom Lynagh
Il tallonatore dei British and Irish Lions, Dan Sheehan, è stato squalificato per quattro partite a seguito della sua eliminazione illegale di Tom Lynagh dell’Australia durante il terzo Test di sabato a Sydney.
Aug 04, 2025Rugby
Il tallonatore dei British and Irish Lions, Dan Sheehan, è stato squalificato per quattro partite a seguito della sua eliminazione illegale di Tom Lynagh dell’Australia durante il terzo Test di sabato a Sydney.
La sanzione sarà ridotta a tre partite, a condizione che il giocatore di Irlanda e Leinster completi con successo un corso di intervento di coaching.
La sfida di Sheehan nel primo tempo della sconfitta dei Lions per 22-12 all'Accor Stadium non è stata punita dall'arbitro georgiano Nika Amashukeli, che è stato successivamente citato.
Dan Sheehan ha giocato tutti e tre i Test dei British and Irish Lions in Australia (Robbie Stephenson/PA)
Le riprese hanno mostrato che il gomito del 26enne sembrava entrare in contatto con la testa dell'avversario.
Il mediano d'apertura dei Wallabies Lynagh ha calciato un calcio di punizione pochi istanti dopo l'incidente, ma è stato poi sostituito per una valutazione dell'infortunio alla testa (HIA) e non è rientrato in campo.
Sheehan non sarà disponibile per la partita di preparazione del Leinster contro il Cardiff il 13 settembre e per le partite del United Rugby Championship (URC) contro le squadre sudafricane Stormers e Sharks rispettivamente il 26 settembre e l'11 ottobre.
Se sconta l'intera squalifica di quattro partite, l'attaccante salterà anche la sfida della sua provincia nel URC contro i rivali Munster il 18 ottobre.
Il mediano d'apertura australiano Tom Lynagh, a destra, non ha superato la valutazione per infortunio alla testa dopo il contrasto con Dan Sheehan (David Davies/PA)
Il comitato di revisione indipendente di World Rugby ha ritenuto che le azioni di Sheehan fossero imprudenti, che il contatto fosse avvenuto con la testa di Lynagh, e ha stabilito che l'azione comportava un alto grado di pericolo senza attenuanti.
Sheehan, che stava capitano dei Lions in quel momento dopo che il capitano Maro Itoje aveva fallito un HIA, ha accettato la sanzione.
Tuttavia, nelle sue dichiarazioni, il giocatore non ha concordato che si sia verificato un gioco scorretto né che l'infrazione giustificasse la segnalazione.
Nonostante la sconfitta del fine settimana, i Lions di Andy Farrell hanno festeggiato il successo nella serie per 2-1 contro l'Australia, grazie alle vittorie a Brisbane e Melbourne.